Le Origini di Laterina

Annunci di Lavoro

La Storia di Laterina

Le origini di Laterina si perdono certamente in epoche estremamente antiche, certificate testimonianze attestano infatti che questo territorio venne abitato sia dal popolo etrusco che dai romani durante l'epoca augustea.

Il nome della località deriva per l'appunto da un termine latino, later o lateris, il cui significato è mattone, il che lascia intendere che ci sia un importante riferimento con le fabbriche di mattoni e fornaci che da sempre occupano il territorio, ricco di argilla nel terreno.

Il vero e proprio sviluppo del borgo si ebbe però a cominciare dall'anno Mille, durante il quale numerose trasformazioni segnarono la popolazione ed il paese intero.

Dove

Molte famiglie scelsero di spostarsi dalle pianure e dalle colline circostanti all'interno del castello, una sorta di roccaforte posta nel pieno centro cittadino, simbolo non solo di sicurezza ma anche di benessere e contatto con i luoghi vicini.

A partire dai primi anni del XI secolo Laterina visse momenti piuttosto vivi e altalenanti, dapprima infatti divenne feudo degli Ubertini di Arezzo, vista la sua posizione strategica che la rese un importante punto di partenza verso il Valdarno, con il quale venivano spesso messi in atto commerci, e presso il cui territorio guelfi e ghibellini effettuavano numerose scorribande.

Due secoli più tardi Laterina passò nelle mani dei fiorentini, che la dotarono di una rocca.

Nel 1300 rimbalzò nuovamente nelle mani degli Ubertini che presero pieno possesso del castello, che venne distrutto insieme alla rocca qualche decennio dopo, per poi essere successivamente ricostruito dai fiorentini che ne ottenero nuovamente il dominio.

Navigare Facile
  • arezzoeprovincia.it - Tutte le informazioni sulla provincia di Arezzo e su i suoi Comuni
  • toscanainrete.it - Tutte le notizie e le ultime novità sulla regione Toscana. Tante informazioni utili su tutte le sue province e i suoi comuni, dati anagrafici e attivitè commerciali.
  • montevarchi.org - Il portale su Montevarchi, comune in provincia di Arezzo: informazioni generali sul territorio, stemma araldico, cenni storici e turismo.
  • cavriglia.net - CAVRIGLIA .NET - Il portale dedicato a Cavriglia, piccolo comune nella provincia di Arezzo. Informazioni geografiche, storiche e turistiche.
  • sangiovannivaldarno.net - SAN GIOVANNI VALDARNO .NET: San Giovanni Valdarno è un Comune della Provincia di Arezzo, in Toscana di cui vedremo la storia, le informazioni geografiche e turistiche.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio